top of page

Campionato: IV Giornata:  Novatese - CAssina Nuova 1-2

Novatese.jpg
IL Tabellino
675015.png

29 settembre 2019. IV giornata - Girone Q 

Novatese: Lovato 7, Farinella 6.5, Diouf 6.5, Profeta 6 (dal 24' s.t.Abruzzese 6), Liquori 5.5, Gargiulo 5.5, Polidoro 6.5 (dal 41' s.t. Mariani), Ciapetti 6, Barbi 6, Petillo 6 (dal 22' p.t. Bruno 6), Mastrapasqua 5.5 (dal 31' s.t. Russo 5.5). A disposizione: Amendola, Beolchi, Rizzo, Polusello, Panarco. All. P. Cesa 5.5

Cassina Nuova: Antonini 7, La Groia 7, Bernabei 6.5., Niosi Al. 6.5, Fiorino 7, Mantovani 7, Franco J. 6.5 (dal 31' s.t. Turella 6.5), Puzzo 6.5 (dal 15' s.t. Rossetti 7), Dalla Muta S 7., Franco N. 7.5 (dal 48' s.t. Sebastiani), Niosi An. 6. A disposizione Dalla Muta M., Lampugnano, Indaco, Nova. All. T. Cappello 7.5

Arbitro: A. Boccadamo, di Sesto San Giovanni

Marcatori: 11' s.t. Polidoro (N), 21' s.t. Rossetti (CN), 47' s.t. Franco N. (CN)

Ammoniti: Profeta, Farinella, Bruno (N) Fiorino (CN)

Espulsi: Niosi Andrea (CN), 15' s.t.

Recupero: 1' + 6'

Angoli: 3-9.

La cronaca della partita

EROICI!

iL CASSINA NUOVA, in 10, RIMONTA ED ESPUGNA NOVATE

Il Cassina Nuova in trasferta a Novate, contro la Novatese: una sfida che prosegue il duello della scorsa stagione per un posto ai playoff, una rivincita che grondava voglia di rivalsa in casa cassinanovese. Si gioca sul sintetico, la giornata è estiva, anche se si è già in autunno.

Sulla panchina novatese siede un certo Paolo Cesa, considerato uno dei guru della panchina del calcio milanese, su quella del Cassina Nuova, uno dei nuovi profeti del bel calcio, Tiziano Cappello. Arbitra il signor Boccadamo di Sesto San Giovanni. Al 2' prova la Novatese ma la conclusione volante finisce molto alta. Al 6' risponde il Cassina Nuova, discesa di La Groia a destra, palla in mezzo e Jacopo Franco calcia al volo oltre la traversa Al 18' punizione battuta a sorpresa dai granata, Jacopo Franco solo davanti al portiere svirgola la palla e fallisce una ghiotta occasione. Al 25' risposta rossoblu, con Polidoro che dai 25 metri impegna con un tiro improvviso Antonini in tuffo. La partita è gradevole, giocata da due squadre impostate per costruire e non per distruggere, ma questo obbiettivamente riesce meglio al Cassina Nuova, le cui trame sono esteticamente più apprezzabili dei padroni di casa. Al 27' Barbi in area forse controlla con l'ausilio di un braccio, ma calcia comunque alto. Al 44' punizione di Jacopo Franco dal limite, Lovato vola, devia sul palo e poi in angolo. Si va al riposo sullo 0-0. 

Nella ripresa, al 5',  bella combinazione del Cassina Nuova, con tiro finale di Alessandro Niosi alto. All'8' Jacopo Franco a sinistra solo davanti al portiere, lo dribbla, cade, forse colpito da un fulmine, ma non è rigore né simulazione. All'11' l'inaspettato, un tiro da fuori senza troppe pretese colpisce la traversa per la Novatese, la palla cade lì, a un metro, e Polidoro, il più lesto,  anticipa tutti portando in vantaggio i novatesi. 

Il Cassina Nuova sa che potrebbe recuperare, ma tre minuti dopo, Andrea Niosi viene espulso per un intervento duro, ma c'era stato un plateale fallo in favore del Cassina un attimo prima non fischiato, primo grossolano errore del direttore di gara, autore, dopo un buon primo tempo, di una ripresa poco convincente per gli ospiti. Cassina Nuova in dieci.

Nonostante 'inferiorità numerica Cappello gioca la carta Long Jon, inserendo Rossetti, una punta per un centrocampista, una mossa tanto azzardata, in 10 contro 11,  quanto poi verificatasi geniale. Passano 5' e Rossetti in area di testa impegna Lovato in una parata spettacolare con deviazione sull'incrocio. Passa un solo minuto e ancora Long Jon da dentro l'area trova il tocco sporco che spiazza Lovato e dà il pareggio ai granata, in 10. Al 23' la Novatese, che nonostante la superiorità numerica sembra frastornata dal gioco e dall'impeto del Cassina prova con un colpo di testa, che Antonini blocca. Al 26' Farinelli dalla distanza prova la botta, il tiro è buono, ma alto di poco. Entra Turella al 31' per uno stremato Jacopo Franco, e il giovane esterno si fa apprezzare per alcune volate sulla fascia che mettono in difficoltà la retroguardia novatese. Il direttore di gara segnala 4 minuti di recupero, e la gara sembra avviarsi ad un pareggio che, considerata mezz'ora in inferiorità numerica potrebbe anche accontentare gli ospiti. Ma in pieno recupero è Turella che serve una palla deliziosa a Baby Face Nicolò Franco che in scivolata mette alle spalle di Lovato per un successo importantissimo. I crampi colgono Nicolò, sostituito per l'ultimo minuto da Sebastiani, la gara si chiude, il Cassina Nuova esce con i tre punti da Novate e tiene il passo delle corazzate Afforese e Osal che a suon di gol ribadiscono la loro leadership, ma noi siamo lì... terzi in solitaria. Ancora una volta i subentranti dalla panchina sono stati decisivi per l'esito della gara. Grande prova della squadra in tutti i suoi componenti, avanti così Cassina!

Congratulazioni a Simone Fiorino per la nascita del piccolo Dennis in settimana, piccolo già in tribuna oggi. (d.m.)

​

IV Giornata

Afforese - Pregnanese 6-1

Ardor Bollate - Victor 2-2

Mascagni - Marcallese 3-2

N.A. Gunners - Arluno Calcio 2-2

Novatese - Cassina Nuova 1-2

Osal Novate - Suprema ODB 5-2

San Giuseppe - S.Stefano Ticino 2-2 

Vela - Oratoriana Vittuone 4-1

​

Classifica 4a Giornata

Afforese 12

Osal Novate 12

Cassina Nuova 10

Victor 8

Vela 7

Novatese 6

Ardor Bollate 5

Arluno Calcio 5

San Giuseppe 5

Suprema ODB 4

Marcallese 4

Pregnanese 4

Mascagni 3

Nuova Atletico Gunners 2

S. Stefano Ticino 1

Oratoriana Vittuone 0

Franco N.19..jpg

Nella foto Nicolò Franco, classe 2002, il più giovane della squadra, oggi migliore in campo nel ruolo inedito di regista davanti alla difesa e autore di un gol PESANTISSIMO

bottom of page