top of page

Campionato: I Giornata: CAssina Nuova - gs mascagni 3-1

675015.png
IL Tabellino
Mascagni.png

8 settembre 2019. I giornata. 

Cassina Nuova: Antonini, La Groia, Franco N.,  Niosi Al., Fiorino (34' s.t. Lampugnano), Mantovani, Franco J., Restieri, Dalla Muta S., Indaco, Niosi An. (dal 37' s.t. Puzzo.). A disposizione Dalla Muta M., Meneghini, Nova, Turella, Rossetti, Netralli. All. Cappello.

Mascagni: Riefoli, Marigliano (dal 14' s.t. Pirovano), Esposito (dal 41' s.t. Scaringella), Cocomazzi (dal 16' s.t. Mariani), Veneruso, Benzoughagh, Rojas Valverde, Trovato, Donadel, Zona, Ortolani Della Nave (dal 10' s.t. Lavezzari). A disposizione: Tamiazzo, Luca, Valsecchi, Sacchi. All. Trovato

​

Arbitro: C. Rossi, di Sesto San Giovanni

Ammoniti: La Groia, Mantovani, Dalla Muta S., Indaco (CN), Benzoughagh, Zona (M)

Espulsi: La Groia  (38' s.t. doppia ammonizione)

Recupero: 1' + 6'

Angoli: 3-2

La cronaca della partita

Cassina, debutto vincente, mascagni superato 3-1

Il Cassina Nuova, in una partita dall'aspetto psicologico difficile riesce a conquistare i tre punti in una gara in cui, se non nei primi minuti, non è mai stato in discussione. Il Mascagni parte bene e occupa la metà campo granata senza però mai affondare con decisione. La squadra di Cappello studia sorniona l'avversario e la prima occasione è di marca locale con Caterpillar Dalla Muta che di testa manda sul fondo un cross di Andrea Niosi. Al 23' azione confusa in area senaghese, Alessandro Niosi pesca in area di testa Jacopo Franco, che scarta il cioccolatino e mette in rete: 1-0.  Al 31' occasione per il Mascagni con Marigliano, che di testa esalta il riflesso di Antonini che manda sulla traversa e in angolo. Al 35' grande inserimento di La Groia che anticipa di testa il portiere in uscita e manda la palla in fondo al sacco lemme lemme: 2-0. Al 38' tiro cross di Ale Niosi da sinistra, deviazione di un difensore con palla che sfiora la traversa e l'autogol. Al 43' una svirgolata di Mantovani libera Rojas solo davanti alla porta, ma il numero 7 ospite manda sul fondo sprecando una ghiotta occasione.

Nella ripresa pronti e via, passano solo 18 secondi e Andrea Niosi a sinistra sfiora il gol con un tiro sul primo palo deviato in angolo da Riefoli. Al 5' dal fondo Alessandro Niosi serve il fratello Andrea a centro area, ma il tiro viene scagliato alto da ottima posizione. Al 14' occasione per gli ospiti con un attaccante cha manda sul fondo da ottima posizione. Al 15' Billy Idol Jacopo Franco da sinistra s'infila e fulmina Riefoli con un diagonale secco e preciso: 3-0, risultato i cassaforte, o quasi.  Al 18' ancora Andrea Niosi al volo dal limite, palla sul fondo.  Al 27' Lavezzari viene pescato solo in area, prova la girata, ma calcia debolmente e Spider Antonini blocca. Al 38' decisione un po' severa del direttore di gara, La Groia commette un fallo sulla trequarti e viene ammonito per la seconda volta ed espulso, Cassina Nuova in 10, il risultato non preoccupa, ma Freccia Bianca salterà Arluno.. Al 43' da un rinvio errato di Antonini si crea l'occasione per il Mascagni, con Mariani che si trova la palla tra i piedi ma calcia sul fondo. Al 47' uscita a valanga di Antonini che colpisce un avversario, rigore: dal dischetto Donadel mette all'incrocio per il finale 3-1. Un Cassina Nuova non brillantissimo, soprattutto nella prima frazione, ma comunque capace di far sua la gara senza eccessivi patemi. Ci sono gare sporche, difficili da vincere, questa era una di quelle, era facile sottovalutare l'avversario, dopo averlo battuto 4-0 dieci giorni prima, ma i Capello Boys hanno disputato una gara non bellissima, ma di maturità, imbrigliando l'avversario arrivato al Comunale di via Oglio in cerca di riscatto, e vincendo senza eccessivi rischi. Domenica prima trasferta ad Arluno, sconfiitto oggi 4-1 a Rho dalla Victor, altra squadra che cercherà il riscatto dopo una sconfitta.  I Giornata del girone Q caratterizzata da neanche un pareggio. Eccezionale il sostegno del pubblico che per tutta la gara ha sostenuto la squadra con un tifo pazzesco cantando per 90 minuti più recupero, con un pubblico così si deve vincere sempre in casa... è un dovere. (d.m.)

 

I risultati della I Giornata

Cassina Nuova - Mascagni 3-1

Marcallese - Vela 2-1

Oratoriana Vittuone - Novatese 1-4

Pregnanese Ardor Bollate 2-1

S. Stefano Ticino - Osal Novate 0-2

San Giuseppe Arese - Afforese 1-4

Suprema Odb - N. A. Gunners 2-0

Victor-Arluno Calcio 4-1

​

Classifica

Afforese 3

Novatese 3

Victor 3

Cassina Nuova 3

Osal Novate 3

Suprema ODB 3

Marcallese 3

Pregnanese 3

Ardor Bollate 0

Vela 0

Mascagni 0

N.A. Gunners 0

S.Stefano Ticino 0

Arluno Calcio 2010 0

Oratoriana Vittuone 0

San Giuseppe Arese 0

​

​

​

​

​

FrancoJ..jpg

Nella foto Jacopo Franco, autore di una doppietta al debutto in campionato, soprannome Billy Idol

bottom of page