top of page

Coppa Lombardia: I Giornata: Cassina Nuova - Mascagni 4-0

675015.png
Il Tabellino
Mascagni.png

28 agosto 2019. Coppa Lombardia, I giornata. 

Cassina Nuova: Antonini, La Groia, Lampugnano (dal 31' s.t. Bernabei), Niosi Al., Fiorino, Mantovani, Franco J. (dal 25' s.t. Dalla Muta S.), Restieri, Puzzo (dal 19' s.t. Turella), Indaco (dal 35' s.t.Meneghini), Niosi An. (da 35' s.t.Rossetti). A disposizione Dalla Muta M.  all. Cappello.

Mascagni: Tamiazzo, Pirovano, Esposito, Cocomazzi, Valsecchi, Sacchi (dal 14' s.t. Marigliano), Trovato, Donadel, Mariani (dal 19' s.t. Scarangella), Zona (dal 38' s.t. Parisi), Ortolani Della Nave (dal 35' s.t. Rapisarda). A disposizione, Riefoli, Veneruso. All. ?

Arbitro: Andaloro, di Sesto S.Giovanni

Ammoniti:  Niosi Alessandro (C), Esposito e Donadel (M)     

Espulsi: Nessuno

Recupero: 0' + 3'

Angoli: 1-4.

​

​

​

La cronaca della partita

buona la prima, Cassina Nuova!

Parte bene la stagione del Cassina Nuova che, impegnata in una gara classica contro un'avversaria storica, il Mascagni, non ha sbagliato l'approccio, confermando le buone impressioni della scorsa stagione. Il Cassina Nuova ha disputato una partita da squadra consapevole delle proprie qualità, sapendo soffrire e colpendo cinicamente alla prima occasione. Parte forte il Mascagni che cerca nell'aggressività la sua arma potenzialmente più plausibile. Al 2' Zona (il migliore dei suoi) impegna subito Antonini in angolo, sulla battuta del quale lo stesso numero 8 senaghese manda alto dal limite. Al 19' alla prima vera incursione di un certo rilievo degli amaranto, Jacopo Franco mette il panico nella difesa ospite che maldestramente lo atterra dentro l'area. L'ottimo direttore di gara Andaloro non ha dubbi: è rigore. Dal dischetto Restieri la mette sotto la traversa e porta in vantaggio i locali. Letale ancora la seconda azione pericolosa, Restieri dalla bandierina del corner pennella in area, Mantovani arriva in corsa e insacca di testa per il 2-0. Al 32' occasione per gli ospiti conMariani, ma il tiro potente è deviato in angolo dalla difesa attenta. Al 42' Restieri ci prova dalla distanza "Quel che resta del gol" prova la soluzione di potenza, ma la sfera si spegne sul fondo. Nella ripresa il Mascagni cerca di recuperare la gara, e parte a spron battuto, al 1' Trovato calcia alto da fuori e al 4' Zona impegna in angolo un sempre attento Antonini. Al 6' percussione Cassina Nuova, la difesa respinge ma Alessandro Niosi ruba la palla sulla trequarti prendendo di sorpresa la difesa senaghese, serve Jacopo Franco a sinistra che che un perfetto diagonale supera Tamiazzo per il 3-0. Il Mascagni non molla, al 10' Trovato dalla distanza colpisce il palo e al 12' Mariani manda di poco sul fondo. Al 30' Stefano Dalla Muta fa sobbalzare sulle tribune con un bolide dai 30 metri che s'infrange sulla traversa, che ha tremato per diversi minuti. Al 40' in uno dei pochissimi errori difensivi permette al Mascagni di vedere il gol della bandiera, ma Antonini ci mette una pezza e respinge di piede. Al 43' ancora Antonini vola su conclusione di Trovato. Allo scadere della gara "Freccia Bianca" La Groia si fa 50 metri di campo (grandissima tenuta fisica del numero 2), arriva quasi sul fondo e mette in mezzo per Rossetti che deve solo accompagnare in gol a porta vuota: 4-0 e fischio finale. Nell'altra gara del successo del Real Cinisello a Bollate contro l'Ardor per 4-1, domenica a Cinisello praticamente è già scontro diretto per il passaggio del turno. La squadra si è dimostrata cinica e letale, attenta in difesa e rapida, dopo solo una settimana di preparazione è un inizio confortante. Buona prestazione dei tre "nuovi" arrivati, La Groia ha stupito per la tenuta atletica, Lampugnano attento, Restieri piedi buoni, visione di gioco e tanta qualità. Ottima gara anche di Antonini e comunque di tutta la squadra. (d.m.)

bottom of page